About Us
Building Memories
Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit laborum.
No Distance Is too Far
Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit laborum.
Continents
Countries
Oceans
Cities
Mi presento Riccardo Maria Lang detto Gengis Lang, 53 anni nuotatore indomito per vocazione e passione. Padre di due splendidi figli di 24 e 21 sportivi anche loro con il nuoto e la pallanuoto nel sangue e nel cuore.
- Dottore i Scienze Motorie, Educatore nei Convitti ed Insegnante di Educazione Fisica nelle Scuole Medie e Superiori Statali Italiane, di ruolo dal 1996, con Cattedra nell’Istituto Tecnico Industriale “Giuseppe Armellini” di Roma. già
- Assistente a Contratto presso la Cattedra di Giochi Sportivi – Pallacanestro sezioni Femminili dell’ISEF Statale di Roma negli anni accademici 1988/89 e 1989/90
- Ufficiale di Complemento dell’Esercito Italiano presso la Scuola di Fanteria e Cavalleria di Cesano di Roma nel periodo gennaio 1990-gennaio 1991 in veste di Ufficiale Istruttore nella Sezione Educazione Fisica/Responsabile della piscina della Scuola in qualità di Istruttore di nuoto militare, Assistente Bagnanti ed Operatore di Primo Soccorso Asfittici
- Istruttore di II livello FIN di Nuoto e Tuffi
- Allenatore di II livello FIN di Nuoto
- Assistente Bagnanti FIN brevetto MIP
- Maestro di Salvamento FIN
- Allenatore di Nuoto di II Livello FIN
- Ma soprattutto Amante delle sfide “Un po’ Folli”
Dopo un esperienza agonistica da nuotatore
AUTODIDATTA, durata dagli 11 (1977) ai 23 anni prima Frosinone dove sono cresciuto dai 3 ai 17 anni e poi a Roma dal 1984 al 1989.
Con buoni risultati sportivi tra cui annovero una medaglia d’argento “virtuale” nella staffetta 4×100 SL , (sfumata per squalifica per cambi irregolari di tutta la squadra – ancora oggi a pensarci rosico un pochino…) ai Campionati Italiani di Categoria Cadetti nel Luglio 1985, ed una partecipazione onorevole, sempre nella staffetta 4×100 SL ai Campionati Italiani Assoluti Estivi del Luglio 1989 a Genova.
Nel periodo 1985-1989 oltre a Studiare all’ISEF di Roma e ad allenarmi, inizio ad affiancare il mio Allenatore sia come aiuto Allenatore della prima squadra, sia come allenatore degli Esordienti ed anche come preparatore atletico di entrambi i settori, seguendo Atleti di ogni livello, anche Nazionali ed Olimpionici.
Nel 1989, un anno dopo aver conseguito il Diploma di Laurea in Educazione Fisica e dopo aver iniziato ad insegnare come Assistente a Contratto presso l’ISEF Statale di Roma, nella cattedra di Giochi Sportivi Pallacanestro – Sezioni Femminili, parto per il servizio militare come Allievo Ufficiale di Complemento.
Svolgo in contemporanea i due incarichi e dopo essermi congedato dall’Esercito nel gennaio 1991, (proprio quando scoppiava la Guerra del Golfo), inizio a lavorare in una piscina dell’EUR come Istruttore di nuoto ed Assistente Bagnanti.
A luglio 1991 termino il mio rapporto di collaborazione con l’ISEF ed a Settembre dello stesso anno avvio il Settore Agonistico e PreAgonistico in tale piscina.
La mia esperienza di Allenatore giovanile prosegue fino all’agosto del 2001, con grosse soddisfazioni visto che ben 15 atleti sui 40 che alleno, dal 1998 al 2001 si qualificano per i Campionati Italiani di Categoria Invernali ed 8 anche per quelli più prestigiosi estivi.
Una mia atleta poi, tale Erika Ferraioli, nel 1998 vince il gran Premio estivo degli Esordienti A nei 100 Dorso, titolo che prontamente conferma l’inverno successivo (1999) nella Categoria Ragazzi ai Campionati Invernali Giovanili di Imperia. La ragazza farà molta strada entrando in Nazionale già nel 2000 e nella sua carriera, (ancora oggi è in attività a 34 anni), vincerà un numero incredibili di titoli italiani, nei 50 e 100 SL , stabilendone più volte i record italiani, (seconda solo alla Pellegrini), oltre a svariate medaglie con le staffette della nazionale, sia a livello europeo che mondiale.
Erika ha anche partecipato a 3 edizioni dei giochi olimpici, (Pechino 2008, Londra 2012 e Rio 2016), sia in gara individuale che nelle staffette 4×100 SL e 4×100 Mista.
Dal 2001 al 2004 interrompo la mia esperienza di allenatore per dedicarmi alla famiglia, con due figli piccoli da crescere il doppio lavoro era difficile da gestire!
Nel 2004 riparto con una nuova sfida ed inizio a sviluppare il settore di nuoto agonistico Master, sempre presso la stessa piscina dell’EUR.
Settore che Porto a crescere fino a creare una squadra di circa 35 nuotatori che ogni fine settimana si divertono a gareggiare in giro per l’Italia partecipando a vari Meeting, continuando a migliorare costantemente.
Dal settembre 2009 raddoppio l’impegno iniziando ad allenare anche una nuova squadra Master in un nuovo impianto al Torrino.
In questo bellissimo impianto resto fino alla fine di settembre 2015 anno in cui decido di appendere il cronometro al chiodo nonostante le grandi soddisfazioni raccolte.
In 6 anni, assieme a due validissimi collaboratori, abbiamo creato una delle più belle realtà Master del panorama romano, laziale ed anche nazionale.
La filosofia che ci contraddistingueva è quella basata sul grande lavoro sulla tecnica di nuotata, tema che mi ha sempre affascinato e che è alla base dei grandi miglioramenti da conquistare a piccoli passi.
Tema che ho costantemente approfondito studiando continuamente i filmati delle gare dei grandi campioni.
Tutt’oggi studio costantemente ed approfondisco, ricercando e creando sempre nuove esercitazioni divertenti ed efficaci che aiutino qualsiasi atleta di qualsiasi livello, a migliorare consapevolizzando i propri gesti tecnici.
Temi ulteriori, che amo approfondire con i miei atleti, sono le tattiche e le strategie di gara per ottimizzare al massimo la distribuzione dello sforzo; l’alimentazione; la scelta degli orari più idonei per svolgere allenamenti proficui e soprattutto l’approccio mentale alla gara ed agli allenamenti.
Tema quest’ultimo, che ho deciso di affidare, dopo attenti studi e profonde riflessioni alla figura del Mental Coach che ho individuato nella mia Amica Tatiana Savina.
Tatiana che ora si presenterà a voi da sola, è stata una sportiva molto attiva nella pallavolo, fino a sfiorare i massimi livelli, per ben 25 anni.
Ho scelto lei per le sue qualità personali e professionali, ma ancor prima per i suoi valori etici profondamente radicati.
Fatti questi che ho potuto appurare, durante un lungo periodo di oltre 10 anni.
Periodo in cui abbiamo condiviso un percorso di crescita personale partecipando a moltissimi corsi di formazione mirati appunto alla crescita c personale.